Home Azienda
Il DOP PDF Stampa E-mail

La "Denominazione di Origine Protetta" (DOP) è un marchio di origine che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti.

L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

La D.O.P. "Valle del Belice" è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalla molitura delle olive prodotte negli oliveti ricadenti nei territori dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.

Anche le operazioni di produzione, trasformazione ed imbottigliamento sono effettuate nell'ambito territoriale delimitato. Le ragioni per le quali anche l'operazione di imbottigliamento è effettuato nella zona delimitata derivano dalla necessità di salvaguardare le caratteristiche peculiari e la qualità dell'olio "Valle del Belice", garantendo che il controllo effettuato dall'Organismo preposto avvenga sotto la vigilanza dei produttori interessati.

 

Info

Il DOP La "Denominazione di Origine Protetta" (DOP) è un marchio di origine che viene attribuito...
 
Il territorio - la Valle del Belice Le produzioni agro-alimentari sono ad oggi una delle principali risorse economiche della V...