Home
Olio extravergine d'oliva Valle del Belice DOP PDF Stampa E-mail

Il nostro olio extravergine è estratto esclusivamente dalla monocultivar Nocellara del Belice: una qualità di olive molto antica ed oggi tutelata dalla Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) "Valle del Belice".

Le olive, raccolte tra i mesi di ottobre e novembre da piante esclusivamente coltivate in azienda a Castelvetrano (Contrada Seggio), vengono macinate entro 24 ore rigorosamente a freddo, mediante un processo a ciclo continuo.

In tal modo, l'olio prodotto riesce ad esprimere integralmente la propria forza e vivacità ed a mantenere inalterate le proprie importanti caratteristiche organolettiche (un'acidità davvero bassa) e nutrizionali.
L'olio, infine, viene conservato in contenitori di acciaio e mantenuto a temperatura controllata.

Il nostro tragliulivi, di colore verde brillante con riflessi giallo oro, si offre alla degustazione con intensi profumi di oliva verde e gradevoli note di erbe aromatiche e, anche grazie alla spremitura delle olive non ancora mature, si caratterizza per un gusto particolarmente ricco e fruttato e per una piacevole sensazione di piccante al palato.

Per le produzione del nostro olio extravergine Tragliulivi, più in generale, osserviamo in azienda accuratamente il disciplinare di produzione della Denominazione di Origine Protetta "Valle del Belice", di cui al Decreto Ministeriale del 2 settembre 2004 e siamo costantemente sottoposti ai controlli ed alle verifiche effettuate dalla Agroqualità s.r.l.

Inoltre dal 2016 la nostra produzione è integralmente biologica e, come tale, sotto posta alle verifiche da parte degli organismi di certificazione.